Per epilazione si intende l’asportazione del pelo e di tutte le sue parti inclusa la radice e può essere
transitoria (utilizzo di cera o pinzette) o
permanente (laser o luce intensa pulsata). Si differenzia dalla depilazione, atto mediante il quale il pelo viene tagliato a livello della sua uscita dalla pelle (uso di rasoio e crema depilatoria).
La richiesta di
epilazione mediante laser o luce intensa pulsava medicale sia degli uomini che delle donne è in costante aumento per motivi igienico-sanitari (attività sportiva) e per motivi puramente estetici. Infatti, la presenza di peli in aree come viso, addome, schiena, seno o semplicemente una grande quantità di peli sono considerati dalla maggior parte delle persone inestetismi spiacevoli. Inoltre, il laser è considerato un metodo efficace per liberarsi definitivamente dalle fastidiose depilazioni ricorrenti e dai peli incarniti (che favoriscono la formazione di macchie scure sulla pelle).
Il laser è capace di ottenere l'epilazione permanente, perché la luce che emette è in grado di colpire selettivamente la melanina presente nel pelo, distruggendolo.
L'epilazione laser
può essere effettuata in praticamente tutte le parti del viso e del corpo: labbro superiore (baffetti), mento, sopracciglia, ascelle, braccia, attorno ai capezzoli, schiena, inguine, zona perianale, cosce e gambe. Quanto più grossi e più scuri sono i peli, come ad esempio quelli dell’inguine e delle ascelle, migliori sono i risultati, perché maggiore è la concentrazione di melanina.
Comunque, in modo generale, l’epilazione laser può promuovere una
riduzione progressivamente definitiva di circa 80% dei peli della zona trattata. I risultati finali possono variare in base al fototipo, poiché i pazienti di pelle più scura hanno bisogno di un maggior numero di sedute, così come a seconda della zona da trattare.
Il trattamento è
INEFFICACE sui peli chiari o bianchi e non può essere realizzato in pazienti abbronzati, dovuto al rischio maggiore di formazione di macchie post-trattamento. Nei casi in cui il paziente abbia un disturbo ormonale responsabile della crescita eccessiva di peli, questo dovrà essere trattato previamente.
In media sono necessarie da 3 a 6 sedute per ottenere un risultato efficace e queste vengono effettuate ad un intervallo di circa 30 a 40 giorni.
Trattamenti per ottenere la rimozione dei peli superflui: