durata del trattamento: 15 minuti
anestesia: nessuna
ritorno al sociale: immediato
parte interessata: corpo
Cos’è la mesoterapia?
È una metodica che consiste nell’
iniezione intradermica di farmaci tradizionali per il trattamento delle adiposità localizzate, della cellulite, di alcuni tipi di alopecia e per correggere certi inestetismi dell’invecchiamento cutaneo del viso, collo e décolleté. Può essere utilizzata come terapia elettiva o complementare ad altre metodiche.
Le iniezioni vengono fatte direttamente nelle aree cutanee dove si presentano i segni della malattia o inestetismo, con una cadenza inizialmente settimanale e poi con un mantenimento mensile, ma ciò dipenderà dall’indicazione e dalla risposta clinica di ogni paziente. Possono essere necessarie da 5 a 10 sedute.
I farmaci vengono iniettati tramite aghi sottili e lunghi 4 mm, montati in modo singolo ad una siringa oppure su un multi-iniettore, che permette una distribuzione omogenea dei farmaci su un’ampia superficie cutanea.
Quali sono le indicazioni?
Nel caso dell'alopecia i farmaci iniettati nel cuoio capelluto migliorano la microcircolazione.
I farmaci utilizzati per il trattamento della cellulite sono suddivisi in:
lipolitici, che servono a ridurre l'adiposità in eccesso;
vasculotropi,
che riducono l’edema del tessuto adiposo e ripristinano il microcircolo e
eutrofizzanti, che migliorano la fibrosi del tessuto connettivo.
Quali sono gli effetti collaterali?
Possibile comparsa di pomfi e lievi ematomi, che scompaiono spontaneamente nell'arco di 7 a 10 giorni. Al termine del trattamento, il paziente può tornare subito alle sue normali attività.