L’occhiaia è dovuta all’assottigliamento della pelle sotto gli occhi con conseguente aumento della visibilità dei vasi sanguigni e da un eccesso di pigmentazione (melanina) nella palpebra inferiore. La zona assume un colorito più scuro che sottrae fascino e bellezza allo sguardo.
Stress, riduzione dell’idratazione della pelle, mancanza di risposo, eccessiva esposizione al sole, allergia, anemia, assunzione di determinati farmaci, alcool e fumo di sigaretta, concorrono ad accentuare le occhiaie, soprattutto nelle persone predisposte geneticamente.
L'invecchiamento determina un rilassamento delle palpebre inferiori e spostamento del normale grasso che aiuta a sostenere gli occhi causando una specie di gonfiore della palpebra inferiore, dando così vita alle
inestetiche borse sotto gli occhi e alla formazione di un’area di “vuoto” tra palpebra e naso che può apparire più o meno scavata. Le occhiaie possono essere presenti fin dall’età giovanile per motivi costituzionali oppure formarsi in seguito ai fisiologici cambiamenti dovuti all’età.
Trattamenti per il miglioramento delle occhiaie e delle borse: