Le
discromie cutanee, conosciute più comunemente con il termine di macchie, sono causate da modificazioni del colorito della pelle e possono essere localizzate o interessare ampie aree della pelle.
Si distinguono in
ipercromiche, macchie di colore più scuro rispetto alla pelle, e
ipocromiche (o acromiche nella loro forma più grave), macchie di colore più chiaro rispetto alla pelle normale.
Per comprendere il meccanismo di formazione delle macchie spendiamo qualche parola sulla melanogenesi, il normale processo biochimico che porta alla formazione della melanina. La melanina è un pigmento con funzione fotoprotettiva, diverso per qualità e quantità a seconda dei diversi fototipi di pelle.
I melanociti, cellule situate nell’epidermide, producono la melanina partendo da un aminoacido, la tirosina, questo processo viene incrementato dall’esposizione al sole, e si traduce nella ben nota abbronzatura.
Le
macchie ipercromiche sono caratterizzate da aumento di melanina nella pelle e possono essere
ereditarie (efelidi, lentiggini, macchie caffè-latte) oppure
acquisite (per errata esposizione solare, scarso utilizzo di fotoprotezione, squilibri ormonali, uso di anticoncezionali, processi infiammatori e utilizzo di sostanze fotosensibili).
Le macchie correlate all’esposizione solare si evidenziano clinicamente come
melasma (macchie simmetriche di color marrone solitamente sul viso),
iperpigmentazioni post-infiammatorie e le comuni
melanosi solari (macchie di colorito bruno localizzate soprattuttto su viso, collo, décolleté e dorso delle mani).
Il melasma (o cloasma) si traduce in un’area di colore bruno, che compare nelle aree fotoesposte (soprattutto il volto) prevalentemente nelle donne e risente notevolmente dell’esposizione ai raggi ultravioletti (sia del sole che delle lampade abbronzanti). È frequentemente associato a gravidanza, ad assunzione di pillola anticoncezionale, ma in tanti casi può non avere una causa apparente (idiopatico).
Esistono diversi trattamenti che possono migliorare o rimuovere completamente le macchie cutanee, ma è fondamentale che il paziente sia istruito riguardo al corretto e quotidiano uso di creme contenenti fattori di protezione solare, per prolungare il risultato del trattamento a cui potrà essere sottoposto.
Trattamenti per la rimozione delle macchie cutanee: